Oggi parliamo un po’ di console next-gen, o quello che dovrebbero essere, ma principalmente ci concentreremo sulla nuova arrivata di casa Microsoft, precisamente l’Xbox Series X.

MA PERCHé SI CHIAMA “SERIES X”?:

Non ci sono molte informazioni a riguardo, ma quello che è certo è che se inizialmente si parlava di “Progetto Scarlett“, la dicitura “Series” dovrebbe indicare per l’appunto una serie di console next gen, senza dover per forza inserire per ciascuna un nuovo nome.
 

Possiamo dunque vederla come una prospettiva per il futuro, o un riguardo al passato vista la retrò-compatibilità con i giochi della buon vecchia Xbox360.

CARATTERISTICHE:

  • CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
  • GPU: 12 TFLOPS, 52 CU a 1825 MHz, architettura RDNA 2 personalizzata
  • Dimensione del die: 360,45 mm2
  • Processo produttivo: 7nm enhanced di TSMC
  • Memoria: 16 GB GDDR6
  • Larghezza di banda della memoria: 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB/s
  • Throughput I/O: 2,4 GB/s (raw), 4,8 GB/s (compresso)
  • Spazio d’archiviazione interno: SSD NVMe personalizzato da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione esterno: supporto ad HDD USB 3,2
  • Lettore ottico: Blu-Ray 4K UHD
  • Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS – fino a 120FPS

I 120 FPS:

Penso che sia opportuno chiarire come Xbox Series X potrà “Garantire” i 120fps nonostante il prezzo piuttosto contenuto (se paragonata ad un Pc da gaming con le prestazioni enunciate). 

Parliamo infatti di soli 499,99€.

Il discorso è molto semplice. Di default la Seriex X non garantirà proprio niente, bensì essa potrà spingersi fino ai 120fps, ma questo dipenderà dall’ottimizzazione/sviluppo del gioco.

Ma non solo, i 120 fps potranno essere raggiunti dall’utente anche in un altro modo, ossia se quest’ultimo vorrà rinunciare alla risoluzione in cambio di un frame rate più alto.

Prendiamo come esempio Dirt 5, secondo quanto dichiarato da Matt Brown, esso potrà girare in 4k a 60fps, ma a quanto pare, come enunciato prima, eventualmente si potrà abbassare la risoluzione per avere qualcosa in più.

In sostanza Xbox Series X non è la chiave per giocare a tutti i giochi a 120fps in 4k, c’è la possibilità di farlo, ma bisogna per forza raggiungere un compromesso, ossia un down scale della grafica.

Un po’ come il Dlss di Nvidia.

ma se ho solo una tv/monitor a 60hz?:

Ecco, questa è un’altra cosa da sottolinerare, ma anche qui piuttosto semplice.

Per godere al meglio dell’esperienza di Xbox Seriex X e quindi i famosi 120fps, ricordatevi che dovrete essere supportati da un monitor o una Tv a 144hz 4k, ovviamente.

Ciò non significa che con un 60hz a 1080p non potrete “Giocare come si deve”, ma, appunto, per sfuttare al meglio le sue pontenzialità, necessitate di questi pannelli.

E’ dunque un dato che fà incrementare la spesa, se state pensando di acquistare la nuova console di Microsoft.

E’ lo stesso discorso di chi gioca su Pc; Persone che vogliono giocare a 120fps ma hanno un monitor a 60hz.

spazio di archiviazione:

Questo è un altro dato chiave di queste nuove console Next-gen. La memoria per archiviare i nostri dati e videogiochi.

Volendo essere dritti e concisi, se acquistate un classico HD 3.0 non potrete avviare i nuovi giochi che verrano sviluppati in quanto saranno adattati per girare con Ssd.

Quindi, se avevate in casa un vecchio HD 3.0, mi spiace per voi, ma al massimo potrete utilizzarlo per installare i backup e i giochi prima di Series X, quindi Xbox 360/One.

Inoltre se pensiamo che il sistema operativo di Series X “Ciuccia” di default 200gb circa, beh l’acquisto di un Ssd specifico come quello di Seagate deve essere preso in considerazione (ergo, altra spesa aggiuntiva, perché si sa che i giochi non saranno così “Leggeri”).

considerazioni finali:

Dunque, volendo fare un riassunto, la console si fà pagare.
Servizi, ssd, giochi ed eventuali periferiche (come i gamepad) che vorrete acquistare.
Al momento mi astengo a dare la mia opinione in quanto vorrei provarla personalmente ed eventualmente scrivere un altro articolo.

Posso soltato dire che questa console attualmente mi lascia un po’ dubbiosa circa la qualità grafica dei videogiochi, ma come visto in questo articolo, le potenzialità ci sono e sarei felice di scoprire che in realtà Series X non è altro che una grande console.