Oggi vi parlo di una tastiera da gaming perfetta se siete degli streamer o state approcciando per la prima volta al mondo Pc.

Questa è la recensione della Corsair K55 Rgb Pro XT!

CONFEZIONE:

La nostra tastiera arriverà all’interno di una confezione molto bella dal punto di vista estetico e che ci mette in evidenza alcune caratteristiche di quest’ultima.

All’interno troveremo:

ESTETICA:

La tastiera è costruita prevalentemente in plastica. Infatti è molto leggiera ma resistente allo stesso tempo.

Nella parte sinistra troviamo 6 tasti macro configurabili.

In alto a destra, invece, troveremo spazio per i tasti multimediali dedicati nonché 3 tasti utili per creare delle macro istantanee, aumentare o diminuire la luminosità della tastiera e per disabilitare il tasto windows.

Il cavo invece è gommato e sottile.

FUNZIONAMENTO:

La nostra Corsair k55 Rgb Pro XT è certificata iP42. Conseguentemente resisterà sia alla polvere che a degli spruzzi d’acqua.

Ha un Layout italiano ed è a membrana, quindi saremo costretti a premere il tasto fino in fono per dare l’input.

Per quanto concerne la sua personalizzazione, dovremmo rifarci all’ausilio di 2 software in particolare:

Il primo ci consentirà di customizzare la nostra tastiera a 360 gradi per quanto concerne tasti, led e polling rate (anche se il massimo è di 1000hz).

Il secondo ci permetterà di configurare i 6 tasti macro per delle funzioni legate allo streaming. Potremmo infatti assegnare, ad esempio, il tasto G1 per avviare il “Just Chatting” mentre il tasto G2 per i “Gameplay”. In poche parole stiamo emulando lo stream deck!

Noi streamer su Twitch sappiamo molto bene quanto costa e l’idea di averlo comodamente su una tastiera a portata di click, direi che male non fa!

Per quanto concerne la scrittura l’unico limite è dato dal dover digitare fino a fine corsa il tasto e questo mi ha portato ad essere più lenta nella scrittura.

Ambito gaming invece se la cava piuttosto bene. Certo, per un casual gamer basta e avanza, come si suol dire!

CONCLUSIONI:

In definitiva, per il costo di 80€, la Corsair K55 Rgb Pro XT risulta un ottimo acquisto per tutti coloro che realizzano live su Twitch o Youtube. Di fatto è pensata proprio per questo.

Tuttavia se siete dei giocatori a livelli competitivi mi sembra scontato dirvi che non è invece la tastiera perfetta per voi che, al contrario, necessitate decisamente di switch meccanici o ottico-meccanici.

Se siete interessati all’acquisto, potete cliccare qui.