Oggi vi parlo di un paio di cuffie da gaming decisamenrte “Premium” sotto alcuni aspetti, ma che purtroppo non mi hanno convinta a pieno.

Sto parlando delle famose Corsair Virtuoso

CONFEZIONE:

Le nostre cuffie verranno custodite e ben protette da una confezione rigida che ci mette in evidenza alcune caratteristiche che vi andrò a esplicare dopo.

ESTETICA:

Per quanto riguarda questo lato direi che c’è poco da dire. Le cuffie sono belle e abbiamo fino a 5 colorazioni disponibili.

In questo caso abbiamo una perfetta combinazione di materiali come la pelle, per garantire quel tocco “Premium” nonché un comfort maggiore e metalli per quanto concerne la robustezza.

I padiglioni, over-ear, possono essere ruotati, in modo tale da poggiarli comodamente sulle nostre spalle o sulla scrivania, e l’archetto è regolabile per fare in modo che le cuffie possano essere indossate comodamente da tutti.

Devo però ammetere che queste cuffie, almeno a me, calzano abbastanza larghe e non mi avvolgono completamente, per non parlare del fatto che mi resta scoperta la parte del lobo dell’orecchio comportando di conseguenza non un perfetto isolamento dal mondo esterno. 

Insomma, se non avete proprio un “Testone” potreste riscontrare anche voi il mio stesso problema.

Per quanto riguarda i controlli, beh qui li abbiamo direttamente tutti su entrambi i padiglioni.

Infatti potremmo alzare o meno il volume tramite rotella, accenderle o meno con uno switch nonché inserire tutti gli accessori trovati in dotazione.

Per quanto riguarda il Comfort…Potrei arrivare a  bocciarle, ma vi dirò semplicemente che dopo 2 ore di utilizzo le Virtuoso iniziano a premere la testa nella parte superiore, dove si trova l’archetto. In sostanza, trascorso questo tempo, mi fanno proprio male!    

FUNZIONAMENTO:

Per quanto riguarda la scheda tecnica, posso dirvi che le Corsair Virtuoso hanno dei Driver al neodimio da 50mm, sono surround 7.1 e raggiungono una frequenza che va dai 20 ai 40k Hz.

Inoltre grazie alla tecnologia  Slipstream la quale grazie a una funzione chiamata IFS (Intelligent Frequency Shift) permette una stabilità e una velocità di trasmissione dei dati migliore rispetto alla classica connessione a 2.4 Ghz.

Certo che comunque il segnale del ricevitore è decisamente ottimo, parliamo di circa 18 metri.

Veniamo ora alla batteria. Corsair sul sito dichiara circa 20 ore di utilizzo. Personalmente mi sono durate qualche ora in meno. Tenendo conto dell‘illuminazione Rgb sempre accesa e di un volume di riproduzione quasi al massimo.

Infine, per quanto concerne la qualità dell’audio, di base queste cuffie offrono un suono piuttosto Flat del tutto equalizzabile tramite ICUE.

 

CONCLUSIONI:

In definitiva, queste Corsair Virtuoso vengono offerte al pubblico a quasi 200€, in base alla colorazione scelta.

A mio modesto parere non valgono questa cifra a causa di alcuni elementi esplicati in questo articolo, a partire da un comfort non eccellente, una qualità audio sicuramente piacevole, ma che raggiunge solo la sufficienza e una qualità costruttiva si buona ma che si trova su altre cuffie anche più economiche.