Asus Rog Gladius è sempre stato il mio mouse da gaming preferito e devo dire che questa versione wireless mi è davvero piaciuta.

Peccato che alcune cose mi hanno lasciata un po’ così e così.

Vediamo quindi oggi questo Asus Rog Gladius 2 Wireless!

CONFEZIONE:

Il nostro mouse da gaming arriverà all’interno dell’ormai nota confezione di Asus che riprende esternamente il design del nostro mouse e un’apertura facilitata per vederlo senza aprire la scatola.

All’interno troveremo:

ESTETICA:

Asus, per quanto riguarda i suoi prodotti della linea Republic of gamers, non si smentisce mai!

Infatti anche in questo mouse ritroviamo la trama iconica di questa serie negli inserti laterali gommati i quali favoriscono un grip fantastico.

Nel lato sinitro del mouse troviamo i 2 tasti classici che troviamo in tutti i mouse da gaming.

Anteriormente, oltre ai tasti tipici, troviamo anche quello dedicato al cambio dei DPI.

Nella parte inferiore invece troviamo il sensore nonché lo switch per passare dalla modalità Wireless a quella Bluetooth, sicuramente molto comoda come cosa in quanto rende molto versatile il mouse.

FUNZIONAMENTO:

Una volta collegato al Pc potremmo godere di una bellissima illuminazione Rgb che colora sia la rotella che il Logo di Asus Rog.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche posso dirvi che abbiamo un sensore ottico fino a 16.000 DPI, 1000 hz di Polling rate, 400 Ips e 50g di accellerazione

Il mouse è possibile customizzarlo tramite software, quindi preparatevi a scaricare Armoury Crate.

Il software in realtà, rispetto alla concorrenza, è molto semplice, sia a livello grafico che di funzionalità.

Possiamo customizzare e rimappare i tasti, regolare il livello di DPI in soli 2 step, la frequenza del Polling rate, la risposta del tasto, attivare o meno l’Angle Snapping e la regolazione angolare.

Per quanto riguarda l’illuminazione, essa può essere gestita in colori ed effetti, ma se dovessi già trovare un punto negativo vi dico che purtroppo su questo mouse non abbiamo alcun modo per capire in che livello di DPI ci troviamo.

A meno di usare una risoluzione molto diversa tra il primo e il secondo step, purtroppo ne la rotella e nemmeno il logo si andranno a intercambiare di colore.

Quindi non possiamo nemmeno a dire al software di associare a una certa risoluzione un colore e ad un’altra un altro diverso.

Un po’ scomoda come cosa e non capisco come mai pecchi sotto questo aspetto vista l’illuminazione rgb.

Per quanto riguarda la sezione “Calibrazione“, qui possiamo settare la distanza dal mousepad in 3 step diversi oppure configurarla in automatico tramite il riconoscimento di un tappetino della stessa casa madre.

Abbiamo poi la sezione “Alimentazione” che ci indica semplicemente lo status della batteria e che ci permette di settare un avviso quando questa scende ad un livello per noi troppo basso. Nonché ovviamente settare il timing della sospensione.

Infine, possiamo impostare fino a 3 profili.

CONCLUSIONI:

In definitiva, Asus Rog Gladius 2 Wireless è sicuramente un buon mouse da gaming e potreste apprezzarlo soprattutto se amate le periferiche pesanti, perché il peso di questo mouse si sente ed è bello consistente. Ovviamente se paragonato ai superlight che ora vanno molto di “Moda”.

Tuttavia avrei preferito un’accortezza in più per quanto riguarda il settaggio della LOD e soprattutto il cambio di colore del Led quando si passa da una risoluzione all’altra.

Per il resto è un buon mouse da gaming che non costa tanto rispetto a quello che offre, preciso e ben costruito.

Se siete interessati all’acquisto potete cliccare qui.