Oggi parliamo di un mouse da gaming davvero eccezionale e soprattutto perfetto se state cercando qualcosa del genere per il mondo e-sport! 

Infatti vi presento il fantastico Logitech G Pro X Superlight!

CONFEZIONE:

Il nostro Logitech G Pro X Superlight arriverà all’interno di una confezione davvero ben fatta e che contiene diversi accessori.

All’interno troveremo:

ESTETICA:

A livello estetico il mouse è davvero molto semplice e ridotto all’essenziale, infatti come potete notare non possiede di default il tasto per la regolazione dei Dpi.

Sul lato sinitro abbiamo i 2 tasti classici che si trovano in tutti i prodotti di questo tipo.

Sul lato destro è pulito e troviamo solo la scritta “Superlight” che va appunto a designare la leggerezza di questo mouse.

Nella parte inferiore troviamo i fantastici piedini a zero resistenza in PTFE i quali riescono a garantire una scorrevolezza davvero perfetta.

Nella stessa zona troviamo anche un “Dischetto” removibile all’interno del quale possiamo alloggiare la chiavetta usb quando dobbiamo portarci altrove il nostro mouse e infine lo switch per accendere o meno il mouse.

Ricordiamo che non èdotato di alcun led, quindi se vi piacciono i mouse Rgb sicuramente questo è un prodotto che potrezze apprezzare meno sotto questo aspetto.

FUNZIONAMENTO:

Partiamo con il dire che il mouse può essere usato in 2 modi:

Entrambi i sistemi sono ottimi per usare il mouse al meglio in quanto non si percepirà alcuna differenza nell’usare un metodo rispetto all’altro.

Il peso del mouse è di soli 63g. Non è il più leggero in commercio ma sicuramente la prima volta che lo toccherete vi sembrerà fatto di aria condensata. Ma non temete, è più robusto di quanto sembra!

Al tatto è molto liscio e si adatta alla quasi totalità di prese (Palm grip, clow grip, finger tip). 

Per questo motivo è possibile customizzare il mouse applicando i citati adesivi gommati ai lati o anche sui tasti anteriori per aumentare il grip ed evitare che vi “scivoli via”.

Nella parte anteriore, come abbiamo detto prima, è assente il tasto per la regolazione dei Dpi, ma, poco sotto i tasti, è presente un Led di stato che cambierà colore per farci capire in che step ci troviamo.

Infatti il mouse è gestibile tramite software G-Hub che è anche un aggregato di periferiche Logitech.

 

Se siete interessati a qualche dato tecnico possiamo dirvi che è un mouse con sensore Hero e 40g di accellerazione. 400 ips e 1000 hz di polling rate.

Il Software ci permette di constatare la durata della batteria del mouse (70 ore di autonomia) . Possiamo dirvi a riguardo che dura per diversi giorni e sicuramente non avere led non è altro che un beneficio sotto questo punto di vista.

Inoltre possiamo:

Una funzione sicuramente molto particolare è quella chiamata G-Cambio

Essa permette di attivare istantaneamente una funzione a nostra scelta esclusivamente però se schiacciamo il tasto che abbiamo configurato.

In poche parole è la modalità Gaming.

Facciamo un esempio pratico:

Supponiamo in primo luogo di associare al tasto laterale del mouse la modalità G-Cambio. Una volta entrati in questa modalità, associo al click sinistro anteriore il tasto 2 della tastiera (che nel gioco è associato a sua volta al cambio arma)

Ora, sto giocando a COD (o un qualsiasi fps) e ad un certo punto necessito di fare un cambio arma istantaneamente. Ecco, solitamente associavamo nel gioco questa funzione ad un tasto del mouse o della tastiera oppure ancora girando la rotella del mouse.

In questo caso avendo la funzione di G-Cambio mi basterà premere il tasto da me configurato per switchare l’arma più velocemente.

Detta così diciamo che sembra molto scomoda e macchinosa come cosa, ma possiamo (posso per meglio dire) assolutamente tranquillizarvi dicendovi che una volta presa la mano rimpiegerete questa funzione in altri mouse da gaming.

E’ una funzione molto rapida e molto utile in gioco.

CONCLUSIONI:

In definitiva, il Logitech G Pro X Superlight è sicuramente un ottimo mouse da gaming con un ottimo sensore, un ottimo software e un peso decisamente bilanciato. 

Per non parlare dei click dei tasti che sono perfetti.

Ma, ovviamente, non esiste il prodotto perfetto.

Sicuramente la funzione di G-Cambio è molto comoda, ma forse non proprio ideale per questo mouse in quanto devo sacrificare già una funzione di default di un tasto per attivarne un’altra.

In sostanza, essendo un mouse ridotto già all’osso, dover cambiare le feature anche di un solo tasto potrebbe far storcere il naso.

Questa funzione la vediamo perfetta per esempio sui mouse studiati per i Moba o che più semplicemente parlando hanno più tasti da poter configurare, (pensiamo anche semplicemente al Logitech G502)  i quali permettono di lasciar stare altri tasti già pronti da essere utilizzati per altre funzioni di default.

Quindi possiamo dire che questo Superlight X è il mouse per gli E-sport per eccellenza, quindi ideale per giochi come Valorant, CS e simili.

Se siete interessati all’acquisto potete cliccare qui.